Come raccontava la nostra compagna di avventura Ludovica Lugli nella prima newsletter di quest’anno: in un periodo molto complicato, come quello che stiamo attraversando, partecipare a un bookclub è stata una delle esperienze più belle e arricchenti. Un modo per leggere di più, ma, soprattutto, per stare insieme alle persone che amiamo o con cui condividiamo alcune passioni.
La challenge di lettura che abbiamo intrapreso nel 2021, #nonununicastoria, ci ha insegnato quanto fosse vero: insieme a tante e tanti di voi abbiamo condiviso pensieri, letture, idee. E, come spesso accade con questo progetto, dalle piccole cose ne nascono di più grandi: abbiamo quindi deciso di dare vita a un vero e proprio bookclub di Senza rossetto.
Un’avventura che ci accompagnerà per tutto il 2022, resa possibile grazie alla collaborazione della stessa Ludovica e della bellissima libreria Verso di Milano.
Pronti a partecipare?
Illustrazione di Feduzzi per Senza rossetto
Come funzionerà?
Il bookclub di Senza rossetto sarà organizzato in quattro incontri, uno ogni tre mesi. Il primo sarà mercoledì 23 marzo, per poi proseguire con un appuntamento a giugno, a settembre e a dicembre. Gli incontri saranno fisici in libreria, ma sarà possibile seguirli anche a distanza.
Cosa leggeremo?
Quello che vorremmo provare a fare è cercare di indagare alcuni dei temi per noi topici: relazioni, nuove idee di famiglia, matrimonio e maternità. Argomenti fondanti, soprattutto perché, parlando di parità di genere, molte delle discrepanze nella nostra società nascono dalla sfera privata. E ci siamo anche rese conto, negli anni di lavoro con il nostro progetto, che c'è moltissima voglia di parlarne.
Ogni incontro avrà quindi un tema: maternità, sessualità, famiglie queer, e matrimonio. Per ciascuno sceglieremo un libro principale, ma daremo ai partecipanti una lista di titoli, film e serie con cui poter esplorare formati e linguaggi diversi. Nei mesi dedicati alla lettura arricchiremo l'esperienza con una newsletter dedicata e con contenuti sui nostri account social.
Il libro per il primo incontro, che si terrà mercoledì 23 marzo, sarà La figlia oscura di Elena Ferrante (2015, edizioni e/o), un racconto avvincente, nei sentimenti contraddittori che ci legano ai nostri figli. Da questo titolo è stato tratto anche il film omonimo, diretto da Maggie Gyllenhaal, con protagonista Olivia Colman, candidato in tre categorie ai prossimi Oscar (migliore attrice protagonista, migliore attrice non protagonista e migliore sceneggiatura non originale). La pellicola, tra l’altro, arriverà nei cinema italiani proprio in quei giorni di marzo.
Come partecipare?
Questo bookclub sarà possibile grazie all’impegno e alla disponibilità della libreria Verso di Milano. Per questo motivo la modalità di partecipazione è legata all’acquisto di un libro (che può essere quello dell’incontro, ma anche un altro titolo, nel caso lo aveste già). Si tratta di un piccolo gesto di supporto per una realtà che lavora sul territorio con passione e dedizione.
I libri possono essere acquistati sia fisicamente in negozio che online (i bravissimi librai di Verso pedalano in giro per Milano e spediscono in tutta Italia), specificando la volontà di partecipare agli incontri. Con l’acquisto del libro potrete prenotare un posto in presenza oppure riceverete il link per partecipare all’incontro a distanza. Al momento dell’acquisto vi verrà chiesto il consenso per iscrivervi a una mailing-list dedicata che utilizzeremo per comunicare e arricchire l’esperienza durante i mesi di lettura (oppure potete iscrivervi alla mailing-list spontaneamente qui).
Potete acquistare il libro per il primo incontro qui o qui. E qui trovate tutte le informazioni e i contatti di Verso.
A presto,
Vuoi darci una mano?
Senza rossetto è un progetto a budget zero. Tutto il lavoro dietro al nostro podcast e a questa newsletter è volontario e non retribuito, ma è un lavoro che richiede molte forze e anche qualche soldo. Se vuoi aiutarci a sostenere le spese di produzione, incoraggiarci o anche solo offrirci una caffè puoi farlo attraverso PayPal usando la mail senzarossetto@querty.it, oppure puoi impostare una donazione ricorrente sul nostro profilo Patreon. Ogni aiuto sarà per noi prezioso, quindi grazie!
Seguici!
Il nostro sito è senzarossettopodcast.it, ma ci trovi anche su Querty.it, Facebook, Instagram e Twitter.
Se invece hai idee da proporci, suggerimenti da darci, segnalazioni da fare (anche queste, per noi, sono importanti) scrivici all'indirizzo senzarossetto@querty.it. E se questa newsletter ti è piaciuta, girala ai tuoi amici!